DORATURA

Foglia oro

La Foglia d’oro è adatta per eseguire dorature a missione, sia su superfici piane e lisce, che su supporti mossi e irregolari di qualsiasi materiale. Indicata sia per doratori professionisti che per principianti.

AC.9020G: 25 fogli 140×140 mm – ORO

AC.9020A: 25 fogli 140×140 mm – ARGENTO

Il coltello da doratore o tagliaoro è uno strumento studiato e prodotto specificatamente per la doratura ed è indispensabile per applicare e tagliare la foglia d’oro. La lama, affilata a mano, in acciaio inossidabile, temprato è arrotata e lucidata a specchio.

Cuscino per doratore

Il cuscino specifico per doratore è uno strumento indispensabile nella doratura, in particolare nell’applicazione della foglia d’oro. La foglia oro viene adagiata sul cuscino e tagliata con l’apposito coltello nella misura necessaria diminuendo al minimo gli scarti e ottimizzando così l’uso del materiale. Il cuscino ha una base rettangolare ed è ricoperto da pelle scamosciata morbida

Le pietre d’agata, prodotte con tecniche antiche, hanno sull’estremità delle pietre d’agata dalla superficie estremamente liscia che consenta di fissare e lucidare la foglia d’oro ottenendo una brillantezza ottimale.

La Doratura

La Doratura è una gamma completa di medium e paste per la doratura professionale e per gli artisti. La doratura è una tecnica decorativa che, secondo i ricercatori, esiste da oltre 8.000 anni. Consiste nell’applicare una sottilissima lamina di metallo su una superficie, ottenendo così una splendida finitura che attira l’attenzione dell’osservatore sulla decorazione.

La gamma tradizionale comprende vernici, fondi, bolo e bolo acrilico, bronzi liquidi, bitume liquido, cera, colla, gommalacca e altro ancora, disponibili in una varietà di formati e colori.